20 Ott GESTIONE RIFIUTI: OBBLIGHI E RESPONSABILITÀ
DATA ORA E LUOGO
01 Dicembre (ore 9-13 e 14-18) IN VIDEOCONFERENZA
MODALITÁ
ONLINE (tramite link che verrà comunicato ai partecipanti il giorno precedente)
Max 25 partecipanti
Al termine del corso verrà rilasciato Attestato di Partecipazione
Sono riconosciute 8 ore di credito formativo per RSPP, ASPP e Dirigenti.
PREZZO
€ 260 + IVA
- sconto 10% dal 2° partecipante iscritto in poi
DOCENTE
Paola MAMMI
Consulente dell’Area “Gestione Rifiuti-Ambiente” in Ecoricerche.
Responsabile del progetto EcolWaste, si occupa da più di vent’anni di tracciabilità dei rifiuti e di Albo Gestori Ambientali; svolge attività formativa presso aziende pubbliche e private in materia di normativa, adempimenti ed autorizzazioni.
Avv. Valeria BORTOLOTTI
Opera nel campo del diritto ambientale e amministrativo e in materia di responsabilità di enti e imprese. Consulente in campo ambientale, responsabilità organizzativa degli enti ai sensi del D.Lgs. 231/01 e trattamento dati personali ai sensi del Reg. UE 679/16. E’ Cultore della materia IUS/08 Dip. di Giurisprudenza e IUS/01 Dip. di Comunicazione ed Economia presso Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Data Protection Officer certificato ai sensi della norma UNI 11697:2017 e consulente privacy.
Dott. Vito Emanuele MAGNANTE
Consulente con esperienza venticinquennale nel settore ambientale, Responsabile Area Gestione Rifiuti-Ambiente in Ecoricerche, svolge incarichi di Responsabile Tecnico per le imprese che intermediano e trasportano rifiuti pericolosi e non pericolosi. Docente in corsi di formazione per Enti e Aziende pubbliche e private, è Cultore della Materia in «Tecnologie Chimiche per il Trattamento dei Rifiuti» presso Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia – Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari, Corso di Laurea Magistrale Interclasse in Ingegneria Civile e Ambientale.
OBIETTIVI E DESTINATARI
Il corso ha lo scopo di fornire ai partecipanti una preparazione accurata, ma anche di agile comprensione, relativamente alla materia mediante l’esposizione della tematica che, con la contestuale presenza di docenti con formazione tecnica e giuridica, consente di analizzare la problematica “rifiuti” in forma completa ed esaustiva. Il corso infatti rappresenta una sintesi organica, ma approfondita, del tema dal punto di vista tecnico-giuridico ed operativo e fornisce un aggiornamento in ordine alle criticità che possono verificarsi in relazione all’attività svolta.
Il programma prevede una parte teorica rivolta alla conoscenza della norma vigente e dei principi base ed una parte pratica volta ad una corretta applicazione delle regole gestionali; ampio spazio è riservato al sistema sanzionatorio ed alle corrispondenti responsabilità, al fine di sensibilizzare gli operatori verso una gestione dei rifiuti più consapevole e attenta.
PROGRAMMA
- La disciplina ambientale in ambito di gestione rifiuti: il D.Lgs. 152/2006 parte IV
- l concetto di rifiuto e le esclusioni (sottoprodotti, cessazione della qualifica di rifiuto)
- I codici CER: criteri di codifica e di classificazione
- Le analisi dei rifiuti e i certificati
- La gestione dei rifiuti dal produttore al destino finale: ruoli, prescrizioni e obblighi
- Le autorizzazioni al trasporto e destino finale dei rifiuti
- La gestione documentale: le principali criticità dei registri di carico/scarico e dei formulari di identificazione rifiuti
- Il sistema sanzionatorio nella gestione dei rifiuti
- Le responsabilità delle imprese e dei dipendenti
Il Corso di Formazione Regolamentata è autorizzato dalla Regione Emilia Romagna tramite Determina Dirigenziale n. 12540 del 29/06/2022, nell’ambito dell’Op. 2019-17133/RER, Progetto 6, Edizione 03.

Alla fine del corso, previa frequenza delle ore di formazione e al superamento delle verifica finale di apprendimento verrà rilasciato un attestato di partecipazione. L’originale dell’attestato sarà inviato, in formato elettronico (pdf), tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica del referente aziendale. Su specifica richiesta FormaRe.te potrà stampare l’attestato in formato cartaceo (su apposito cartoncino pergamenato) ad un costo di € 3,00 + iva cad.