Il nuovo sistema di tracciabilità RENTRI: prime indicazioni operative

Il nuovo sistema di tracciabilità RENTRI: prime indicazioni operative

ISCRIVITI AL CORSO
DATA ORA E LUOGO

29 febbraio 2024 (dalle 10:00 alle 12:00)- IN VIDEOCONFERENZA

MODALITÁ

Webinar

Riservato alle aziende con contratto di consulenza Ecoricerche

RELATORI

Roberto Bassissi: chimico, socio fondatore e presidente di Ecoricerche Srl già Segretario dell’Ordine dei Chimici di Modena e componente di Giunta dell’Unione Industriale di Modena come Capo sezione del settore terziario. Consulente in materia di sicurezza e ambiente con oltre 30 anni di esperienza, è Direttore del laboratorio chimico Ecoricerche, tecnico competente in acustica e responsabile del servizio prevenzione e protezione per numerose aziende nel settore industriale. E’ inoltre formatore per aziende private ed enti pubblica in materia di sicurezza sul lavoro, ambiente e rischio chimico.

Paola Mammi: Consulente dell’Area tecnica “Gestione Rifiuti-Ambiente” in Ecoricerche.

Abilitazioni: Responsabile Tecnico trasporto (catt. 1-4-5), intermediazione (cat. 8), bonifiche (cat. 9) e bonifica amianto (cat. 10); Auditor Sistemi di Gestione Ambientale ai sensi della norma ISO 14001:2015.

Si occupa di gestione rifiuti, Albo Nazionale Gestori Ambientali, tracciabilità documentale (MUD, registri c/s, FIR, RENTRI, sviluppo software e strumenti web); svolge attività formativa presso aziende pubbliche e private in materia di normativa, adempimenti ed autorizzazioni. Responsabile progetto EcolWaste – strumenti informatici per la gestione dei rifiuti.

OBIETTIVI 

Fare il punto sul nuovo sistema di tracciabilità RENTRI in relazione agli obblighi di iscrizione e operatività previsti dalla normativa fino ad oggi emessa, e di evidenziare le principali novità introdotte dal sistema

PROGRAMMA
    • Cenni alla normativa RENTRI
    • Ruoli e obblighi
    • Le scadenze
    • I nuovi modelli di registri e formulari
    • Strumenti informatici di tracciabilità dei rifiuti
ISCRIVITI AL CORSO