LA GESTIONE DELLA TARI IN AZIENDA: GLI EX RIFIUTI ASSIMILATI E LA TASSAZIONE

LA GESTIONE DELLA TARI IN AZIENDA: GLI EX RIFIUTI ASSIMILATI E LA TASSAZIONE

ISCRIVITI AL CORSO
DATA ORA E LUOGO

Da ricalendarizzare su richiesta

MODALITÁ

ONLINE (tramite link che verrà comunicato ai partecipanti il giorno precedente)

Max 25 partecipanti

Al termine del corso verrà rilasciato Attestato di Partecipazione

Sono riconosciute 4 ore di credito formativo per RSPP, ASPP e Dirigenti.

PREZZO

€ 150 + IVA

  • sconto 10% dal 2° partecipante iscritto in poi
DOCENTE

Stefano Cintoli

Laurea in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio all’Università di Bologna, con Dottorato di Ricerca in Ingegneria Idraulica al Politecnico di Milano.

Esperto ambientale, già Funzionario direttivo presso la Regione Emilia-Romagna (Servizio Rifiuti e Bonifica Siti, Servizi Pubblici Ambientali e Sistemi Informativi) e successivamente come Funzionario direttivo specialista in sicurezza del territorio e interventi di emergenza presso l’Agenzia Regionale di Protezione Civile dell’Emilia-Romagna, oggi è Funzionario direttivo in HERA S.p.A. (Direzione Servizi Ambientali).

Dott. Vito Emanuele MAGNANTE

Laurea in Scienze Geologiche è responsabile area tecnica Gestione Rifiuti-Ambiente in Ecoricerche. Consulente con oltre 25 anni di esperienza, svolge attività di docente in ambito ambientale per Enti pubblici ed imprese private. Responsabile Tecnico incaricato in ambito di trasporto e intermediazione rifiuti.

In ambito accademico è Professore a contratto in convenzione presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia -Dip. di Ingegneria Enzo Ferrari, Corso di Laurea Magistrale Interclasse in Ingegneria Civile e Ambientale dell’insegnamento “Gestione operativa dei rifiuti” e Cultore della Materia per l’insegnamento “Tecnologie Chimiche per il Trattamento dei Rifiuti. 

OBIETTIVI 

La proposta formativa prevede una breve introduzione dei principi base che regolano la complessa materia della gestione dei rifiuti con un esame dettagliato della nuova definizione di rifiuti urbani prodotti dalle utenze non domestiche (imprese) e degli impatti tariffari a carico delle Aziende.

Dal 01/01/2021, infatti, sono entrate in vigore le novità previste dal D.Lgs. 116/2020 che hanno modificato radicalmente la definizione dei rifiuti urbani per quanto concerne quelli generati dalle attività produttive con conseguente rimodulazione della tariffazione.

Scopo del corso è fornire ai partecipanti gli strumenti di valutazione circa la produzione dei rifiuti in rapporto alla tassazione in essere.

PROGRAMMA
  • La gestione dei rifiuti: principi e definizioni
  • L’attuale classificazione dei rifiuti tra urbani, speciali ed ex assimilati
  • I criteri di valutazione delle bollette TARI

Il Corso di Formazione Regolamentata è autorizzato dalla Regione Emilia Romagna tramite Determina Dirigenziale n. 12540 del 29/06/2022, nell’ambito dell’Op. 2019-17133/RER, Progetto 3, Edizione 05.

Alla fine del corso, previa frequenza delle ore di formazione e al superamento delle verifica finale di apprendimento verrà rilasciato un attestato di partecipazione. L’originale dell’attestato sarà inviato, in formato elettronico (pdf), tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica del referente aziendale. Su specifica richiesta FormaRe.te potrà stampare l’attestato in formato cartaceo (su apposito cartoncino pergamenato) ad un costo di € 3,00 + iva cad.

ISCRIVITI AL CORSO