GESTIONE DEI CHEMICALS IN AZIENDA (REACH, D.LGS. 81/2008, NOTIFICHE PCN, DATABASE SCIP)

GESTIONE DEI CHEMICALS IN AZIENDA (REACH, D.LGS. 81/2008, NOTIFICHE PCN, DATABASE SCIP)

ISCRIVITI AL CORSO
DATA e ORA 
  • 28 Giugno (ore 9-13)
MODALITÁ

In videoconferenza

PREZZO

Euro 190 € + 10% di sconto per clienti in consulenza

DOCENTI

Filippo Bonfatti

Laurea in Chimica – indirizzo analitico-fisico. Consulente ADR per la sicurezza in materia di trasporti di merci e rifiuti pericolosi dal 2001. Responsabile dell’area regolatoria e della comunicazione di Ecoricerche S.r.l. Principali competenze: ADR, gestione rifiuti, REACH, CLP, normativa grandi rischi, emissioni in atmosfera, IPPC, Valutazioni di Impatto Ambientale.
Ha lavorato come Responsabile della ricerca e dello sviluppo prodotti chimici e come Direttore del laboratorio analisi presso Ricerca Chimica Srl di Padova e come ricercatore per nuovi brevetti presso Henkel S.p.A. E’ inoltre redattore di articoli su riviste specializzate e relatore presso numerose attività convegnistiche e seminariali.

 

Roberto Bassissi

Laureato in Chimica presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, con una tesi già indirizzata al recupero dei residui di produzione delle Ceramiche, inizia la propria attività lavorativa alle dipendenze di una società del Gruppo Waste Management, multinazionale americana operante in Italia attraverso la propria sede principale di Brescia, occupandosi della gestione dei rifiuti industriali delle industrie manifatturiere. Nel 1991 fonda ECORICERCHE SRL, facendo della consulenza per la COMPLIANCE in ambito HSE l’oggetto del proprio sviluppo professionale. Nel 1994 diventa Responsabile del Laboratorio chimico di Ecoricerche SRL, specializzato in analisi su matrici ambientali e di Igiene del Lavoro. A tutt’oggi è Amministratore Unico della Società Ecoricerche SRL,  con sede operativa a Sassuolo(MO), guida un team di 40 consulenti in ambito Compliance, Permitting, Monitoring e Management in ambito HSE, Gestione Rifiuti e Gestione sostanze Pericolose. Relatore in numerosi convegni e seminari, soprattutto su tematiche relative alla Gestione del Rischio Chimico e della Classificazione dei Rifiuti.

OBIETTIVI E DESTINATARI

Il webinar è indirizzato a RSPP e responsabili della gestione dei prodotti chimici in azienda. L’obiettivo è informare e aggiornare i partecipanti sull’applicabilità del regolamento REACH e relative responsabilità, approfondendo in particolare il tema delle Schede dati di Sicurezza e delle sostanze SVHC, la cui presenza può comportare obblighi di notifiche all’Agenzia Europea. Verranno inoltre illustrate le principali notifiche inerenti le sostanze pericolose, quali ad esempio SCIP e PCN. Verrà infine fornito un inquadramento tecnico mediate la correlazione con il Titolo XI del D.lgs. 81/2008 e relativi criteri di valutazione del rischio chimico (MoVaRisCh) e monitoraggio dell’esposizione dei lavoratori secondo la UNI EN 689:2018.

Validità per rilascio crediti RSPP/ASPP

PROGRAMMA

Programma del corso:

– 9:00 – 9:15  Introduzione e benvenuto

– 9:15 – 10:15 Regolamento REACH (ambito di applicazione, soggetti coinvolti, usi consentiti, schede di sicurezza)  – F. Bonfatti

– 10:15 – 11:15 D.LGS. 81/2008 (Titolo XI, criteri di valutazione del rischio chimico, Movarisk, monitoraggio esposizione dei lavoratori secondo la UNI EN 689:2018) – R. Bassissi

– 11:15 – 11:30 Pausa

– 11:30 – 12:00 Notifiche PCN e database SCIP- F. Bonfatti

– 12:00- 12:30 Question time

– 12:45 – 13:00 Test Finale

Alla fine del corso, previa frequenza delle ore di formazione e al superamento delle verifica finale di apprendimento verrà rilasciato un attestato di partecipazione. L’originale dell’attestato sarà inviato, in formato elettronico (pdf), tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica del referente aziendale. Su specifica richiesta FormaRe.te potrà stampare l’attestato in formato cartaceo (su apposito cartoncino pergamenato) ad un costo di € 3,00 + iva cad.

ISCRIVITI AL CORSO