Corso per Operatori Alimentaristi

3 ore

Corso di formazione per gli operatori del settore alimentare che lavorano nella Regione Emilia-Romagna per il rilascio dell’attestato valido ai fini della LR 11/2003, secondo le modalità della DGR dell’Emilia-Romagna n. 311/2019

Il corso è rivolto al personale di tutte le aziende alimentari della Regione Emilia-Romagna che si occupano di produzione, preparazione, confezionamento, trasporto, somministrazione manipolazione e vendita di alimenti (bar, ristoranti, pasticcerie, rosticcerie, negozi, ecc.). Il conseguimento dell’attestato di formazione è obbligatorio per i lavoratori del settore alimentare che svolgono mansioni con livelli di rischio elevato (livello 2) o medio (livello 1), come indicato dalla LR 11/2003 e dalla D.G.R. n.311/2019.

METODOLOGIA

Lezioni frontali in aula con consegna di materiale didattico.

CONTENUTI

Nozioni di base sulla normativa, le malattie trasmesse da alimenti, valutazione del rischio connesso alle diverse fasi del ciclo di produzione degli alimenti con particolare riferimento all’attività svolta dai soggetti interessati, modalità di contaminazione degli alimenti e ruolo dell’alimentarista nella prevenzione delle malattie trasmesse da alimenti (simulazioni e soluzioni di problemi “sul campo”), igiene personale (procedure di controllo comportamentale), igiene e sanificazione degli ambienti e delle attrezzature.

VERIFICA

Una prova di valutazione finale con test a risposta multipla, minimo 12 domande (esito negativo con 5 o più errori).

CALENDARIO :

CORSO IN VIDEOCONFERENZA

28 GIUGNO 2021

ORE 14.30-17.30

 Referente di sede

Debora Farao

d.farao@formarete.net

Tel.  059/8635333

 

 

 

Affrettati a prenotare il tuo posto!

Per maggiori informazioni sul CORSO PER OPERATORI ALIMENTARISTI, compila il modulo

Clicca qui per leggere l'informativa sulla Privacy

  • CORSO IN VIDEOCONFERENZA
    • 28 GIUGNO 2021 ORE 14.30-17.30

3 ORE

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sui temi di ambiente e sicurezza.

Registrazione alla Newsletter