AGGIORNAMENTO DPI 3° CAT. E LAVORI IN QUOTA

AGGIORNAMENTO DPI 3° CAT. E LAVORI IN QUOTA

ISCRIVITI AL CORSO
DATA ORA E LUOGO

CORSO IN PRESENZA:

23 Giugno (ore 8.30-12.30) – in Sede a MODENA 

MODALITÁ

DURATA: 4 ore 

Referenti 

Debora Farao   d.farao@formarete.net   Tel. 059/8635333

Giulia Mazzola  g.mazzola@formarete.net  Tel. 051/0185171

PREZZO

€100.00 + IVA

DOCENTE

Formatore qualificato con documentata esperienza in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

OBIETTIVI E DESTINATARI

​Il corso ha l’obiettivo di esaminare la tematica della sicurezza nei lavori in quota con l’uso di imbracature, sia dal punto di vista teorico/normativo che dal punto di vista pratico.

Il corso è destinato ai lavoratori ai quali il datore di lavoro deve assicurare una formazione ed un addestramento adeguato all’utilizzo di tutti quei DPI che appartengano alla III^ cat (D.lgs. 81/08 e s.m.i. artt. 36,37,77 comma 5 lett.a) da utilizzarsi per attività oltre i mt. 2 da piano stabile.

Saranno illustrate le misure di tecnico pratiche per l’utilizzo di imbracature contro le cadute dall’alto e dei diversi sistemi di messa in sicurezza (cordini di trattenuta/posizionamento, connettori, assorbitori di energia, sistemi di ancoraggio, etc.) necessari all’uso di PLE, linee vita orizzontali e verticali, trabattelli, ponteggi, scale portatili e fisse (tipo alla marinara), ecc, alla quale si devono comunque rimandare i lavoratori per una formazione ed un addestramento specifico e necessario (D.lgs. 81/08 e s.m.i. artt. 36,37,73).

PROGRAMMA
  • Norme per la prevenzione degli infortuni per attività in quota; campo di applicazione, disposizioni di carattere generale;
  • Aspetti riguardanti i dispositivi di protezione individuali (DPI);
    La selezione e l’uso dei dispositivi di protezione individuale contro le cadute dall’alto;
    Documentazione, manutenzione e revisione dei DPI anticaduta;
  • Valutazione del fattore di caduta, del tirante d’aria e dell’effetto pendolo.
  • Ancoraggi: tipologie, caratteristiche e classificazione. Messa in sicurezza nei lavori in quota a mezzo di sistemi di ancoraggio fissi e rimovibili;
  • Sistemi di protezione collettiva: parapetti mobili e cenni sulle reti di sicurezza, linee vita verticali ed orizzontali.
  • Scale: riferimenti legislativi (D. Lgs. 81/08 e Allegato XX) e la norma UNI 13
  • Indicazioni sulla legislazione in materia di salute e sicurezza nei lavori in quota su ponteggi ( Titolo IV del D. Lgs. 81/08) e torri mobili (“trabattelli” – caratteristiche e uso in sicurezza. D.Lgs. 81/08 All. XXIII);
  • Lavori in quota in prossimità di linee elettriche aeree e/o con particolari condizioni meteo.
  • Traumi da sospensione inerte e misure di recupero e primo soccorso nei casi di emergenza;
  • Analisi di alcuni casi proposti dai partecipanti

Alla fine del corso, previa frequenza delle ore di formazione e al superamento delle verifica finale di apprendimento verrà rilasciato un attestato di partecipazione. L’originale dell’attestato sarà inviato, in formato elettronico (pdf), tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica del referente aziendale. Su specifica richiesta FormaRe.te potrà stampare l’attestato in formato cartaceo (su apposito cartoncino pergamenato) ad un costo di € 3,00 + iva cad.

ISCRIVITI AL CORSO