26 Giu Il Nuovo Accordo Stato-Regioni 2025 sulla Sicurezza: un confronto con l’ Avv. Fantini
DATA ORA E LUOGO
11 Luglio 2025 (ore 9-13) – in Videoconferenza
PREZZO
€ 200 + IVA a partecipante
10% di sconto dal secondo iscritto della stessa azienda
DOCENTE
Avv. LORENZO FANTINI
Avvocato giuslavorista, autore di oltre 120 pubblicazioni e di diverse monografie, è stato dirigente delle divisioni competenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Presidente del Casellario Centrale Infortuni INAIL e rappresentante del Ministero del lavoro presso organismi nazionali ed internazionali negli anni tra il 2003 e il 2013. Attualmente è consulente in materia di prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali per aziende, associazioni professionali e privati e Direttore dei Quaderni della sicurezza per AiFOS. Nell’ambito di tali attività, in particolare, svolge docenze nei corsi di formazione in materia prevenzionistica e garantisce ai clienti supporto in ordine alla conformità delle organizzazioni alla vigente normativa, anche in relazione a contestazioni degli organi di vigilanza o nell’ambito di processi per infortuni sul lavoro.
OBIETTIVI
Con la recente uscita del nuovo Accordo Stato-Regioni, il quadro normativo in materia di formazione per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro è stato rivisto in modo significativo.
Nuovi obblighi, percorsi formativi più rigorosi, responsabilità più chiare – e sanzioni più pesanti per chi non si adegua.
In questo scenario in evoluzione, formarsi in modo corretto e tempestivo non è più un’opzione, ma una priorità per datori di lavoro, dirigenti, RSPP, e tutti i soggetti coinvolti nella gestione della sicurezza aziendale.
Il corso tenuto dall’Avv. Fantini, esperto in diritto del lavoro e sicurezza, è stato aggiornato alla luce delle nuove disposizioni normative, per offrirti una guida pratica, completa e pienamente conforme.
Non farti cogliere impreparato.
Iscriviti oggi e metti in sicurezza il tuo ruolo, la tua azienda e i tuoi lavoratori.
DESTINATARI
Persone chiave in azienda (tutte le funzioni).
Sono riconosciuti i crediti di Aggiornamento per RSPP, ASPP, RSPP-Datori di lavoro, Dirigenti e Preposti.
PROGRAMMA
– Chi sono i soggetti formatori e quando l’azienda (e a quali condizioni) può organizzare i corsi “in proprio”
– Novità in materia di attestati e tenuta della documentazione
– Come gestire i crediti formativi e le nuove assunzioni (scomparsa dei 60 giorni per la formazione)
– Impatto dell’Accordo sull’addestramento
– Le sentenze in materia di formazione e di addestramento: cosa chiedono
– Le sanzioni in materia di formazione: dove trovarle e come si applicano?
– Formazione già erogata e sua validità a seguito dell’entrata in vigore dell’Accordo
– Le varie modalità della formazione: in presenza, in videoconferenza e in e-learning.
Il Corso di Formazione Regolamentata, “Aggiornamento per RSPP e ASPP. 2” (Rif. PA 2019-24358/RER, Progetto 02, Edizione 01) è autorizzato dalla Regione Emilia Romagna tramite Determina Dirigenziale 12168 del 25/06/2025.

Alla fine del corso, previa frequenza delle ore di formazione e al superamento delle verifica finale di apprendimento verrà rilasciato un attestato di partecipazione. L’originale dell’attestato sarà inviato, in formato elettronico (pdf), tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica del referente aziendale. Su specifica richiesta FormaRe.te potrà stampare l’attestato in formato cartaceo (su apposito cartoncino pergamenato) ad un costo di € 3,00 + iva cad.