CORSO PER OPERATORI ALIMENTARISTI

CORSO PER OPERATORI ALIMENTARISTI

ISCRIVITI AL CORSO
DATA ORA E LUOGO

CORSO IN VIDEOCONFERENZA

23 Maggio 2024 (Ore 14.30-17.30)

MODALITÁ

Formazione in Videoconferenza con consegna di materiale didattico in formato digitale.

3 ORE

VERIFICA: una prova di valutazione finale con test a risposta multipla, minimo 12 domande (esito negativo con 5 o più errori), sarà somministrata online alla fine della formazione.

Referenti 

Debora Farao   d.farao@formarete.net   Tel. 059/8635333

Giulia Mazzola  g.mazzola@formarete.net  Tel. 051/0185171

PREZZO

€50.00 + IVA

DOCENTE

Formatrici qualificate con documentata esperienza in materia di sicurezza alimentare:

  • Roberta Zerbinati
  • Silvia Landi
OBIETTIVI E DESTINATARI

Corso di formazione per gli operatori del settore alimentare che lavorano nella Regione Emilia-Romagna per il rilascio dell’attestato valido ai fini della LR 11/2003, secondo le modalità della DGR dell’Emilia-Romagna n. 311/2019

Il corso è rivolto al personale di tutte le aziende alimentari della Regione Emilia-Romagna che si occupano di produzione, preparazione, confezionamento, trasporto, somministrazione manipolazione e vendita di alimenti (bar, ristoranti, pasticcerie, rosticcerie, negozi, ecc.). Il conseguimento dell’attestato di formazione è obbligatorio per i lavoratori del settore alimentare che svolgono mansioni con livelli di rischio elevato (livello 2) o medio (livello 1), come indicato dalla LR 11/2003 e dalla D.G.R. n.311/2019.

PROGRAMMA

Nozioni di base sulla normativa, le malattie trasmesse da alimenti, valutazione del rischio connesso alle diverse fasi del ciclo di produzione degli alimenti con particolare riferimento all’attività svolta dai soggetti interessati, modalità di contaminazione degli alimenti e ruolo dell’alimentarista nella prevenzione delle malattie trasmesse da alimenti (simulazioni e soluzioni di problemi “sul campo”), igiene personale (procedure di controllo comportamentale), igiene e sanificazione degli ambienti e delle attrezzature.

Siamo ente accreditato per l’organizzazione di corsi di formazione per alimentaristi nell’ambito di applicazione del Regolamento CE 852/2004 (art. 9 delibera di Giunta Regionale dell’Emilia-Romagna n. 311/2019 collegata alla L.R.11/2003).

Alla fine del corso, previa frequenza delle ore di formazione e al superamento delle verifica finale di apprendimento verrà rilasciato un attestato di partecipazione. L’originale dell’attestato sarà inviato, in formato elettronico (pdf), tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica del referente aziendale. Su specifica richiesta FormaRe.te potrà stampare l’attestato in formato cartaceo (su apposito cartoncino pergamenato) ad un costo di € 3,00 + iva cad.

ISCRIVITI AL CORSO