28 Mag Obiezione vostro Onore (secondo il Nuovo Accordo Stato-Regioni 2025): COSTRUISCI LA TUA DIFESA IN UN PROCESSO SIMULATO
DATA ORA E LUOGO
06 Ottobre 2025 (ore 9-13) – in Videoconferenza
MODALITÁ
In Videoconferenza – 4 ore
Valido ai fini dell’acquisizione dei crediti di Aggiornamento per RSPP, ASPP, RSPP Datori di lavoro, Dirigenti e Preposti.
PREZZO
€ 200 + IVA a partecipante
OBIETTIVI
Durante il corso i partecipanti si metteranno nei panni del Datore di lavoro, del Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione, del Preposto, del Dirigente, del Lavoratore e, partendo dall’analisi dell’infortunio, ci si immaginerà di essere coinvolti in un procedimento penale e di trovarsi a testimoniare davanti ad un Giudice.
Si cercherà di capire come comportarsi in Tribunale sia come indagati, sia solo come testimoni. Si comprenderà, in tal modo, quando i dialoghi e la documentazione a supporto della difesa sono utili, inefficaci o “armi a doppio taglio”.
Se il Giudice mi ponesse delle domande cosa risponderei? Sono sicuro di dire la cosa “giusta”? Quale documentazione devo produrre?
CONTENUTI
- Analisi di un caso reale di infortunio
Costruzione della difesa da parte del partecipante: come prepararsi e quale documentazione produrre in Tribunale
Le frasi “corrette” da pronunciare davanti a Giudice e quelle da “evitare” - La responsabilità penale e le relative conseguenze
Esame del caso reale e discussione finale - Analisi dei principi emersi
DOCENTE
Avv. Giovanna Rosa
Avvocato con esperienza pluriennale come formatore e consulente legale in ambito sicurezza sul lavoro per imprese italiane e multinazionali, enti pubblici.
Consulente per la redazione del Modello di Gestione ai sensi del D.Lgs 231/01 e componente di Organismi Di Vigilanza per multinazionali e associazioni di categoria.
Autrice di volumi inerenti a casi reali di infortunio e curatrice di una rubrica dedicata alla normativa sulla sicurezza sul lavoro.
Il corso di Formazione è autorizzato dalla Regione Emilia Romagna: Rif. PA 2019-24358, Progetto 02, Edizione 02, tramite DD 12168 del 25/06/2025

Alla fine del corso, previa frequenza delle ore di formazione e al superamento delle verifica finale di apprendimento verrà rilasciato un attestato di partecipazione. L’originale dell’attestato sarà inviato, in formato elettronico (pdf), tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica del referente aziendale. Su specifica richiesta FormaRe.te potrà stampare l’attestato in formato cartaceo (su apposito cartoncino pergamenato) ad un costo di € 3,00 + iva cad.