LA LEADERSHIP DEL PREPOSTO

LA LEADERSHIP DEL PREPOSTO

ISCRIVITI AL CORSO
DATA ORA E LUOGO

11 Ottobre (ore 9-13 e 14-16)

MODALITÁ

ONLINE (tramite link che verrà comunicato ai partecipanti il giorno precedente)

Al termine del corso verrà rilasciato Attestato di Partecipazione

Valido come aggiornamento per Preposti.

PREZZO

€150.00 + IVA

DOCENTE

Dott.ssa Francesca Berardi 

Supportata da una precedente esperienza aziendale come formatrice di una rete nazionale di agenti, svolge attività di docenza sulla gestione della trattativa, le dinamiche del conflitto, le leve motivazionali, la definizione e l’esercizio dei ruoli per gruppi, quadri e ruoli direttivi.

OBIETTIVI E DESTINATARI
  • Quali comportamenti legati alla leadership deve mettere in atto il preposto per far sì che i colleghi facciano propria la cultura della sicurezza?
  • Quale stile di leadership è più adatto al leader della sicurezza?
  • Come aiutare i nostri preposti a diventare leader di un gruppo di collaboratori?

In azienda i preposti devono costituire punti fermi per i loro collaboratori. Tanto più in tema di sicurezza, dove è necessario possedere tutte le doti della leadership: conoscere la legge, saperla mettere in pratica, sapere spiegarne i motivi ed avere l’autorevolezza di farsi seguire dai collaboratori.

Perché questo accada serve che i preposti abbiano strutture personali forti, capaci di reggere le pressioni e di indicare la direzione.

PROGRAMMA
  • Dal curare al prendersi cura: art. 20 D. Lg.s 81/08;
  • L’ascolto, il Leader, il potere;
  • Autorità ed Autorevolezza: il Good Leader;
  • Le differenti tipologie di leadership e saper scegliere lo stile più adeguato per il tuo collaboratore;
  • Cosa vuol dire essere leader della sicurezza.

SVOLGIMENTO

  1. Si partirà con un video che descrive le competenze utili ad un leader (autorevolezza, competenza, saper dare l’esempio, dare le motivazioni per attivare determinati comportamenti, anche relativi alla sicurezza).
  2. Si proseguirà con la descrizione dei vari modelli di leadership, chiedendo ai partecipanti in quale si riconoscono e perché.
  3. Come ultima attività si proporrà un lavoro di gruppo su come gli aspetti positivi e negativi di ogni modello di leadership incida sulla prevenzione del rischio. Ogni gruppo dovrà rappresentare una situazione di pericolo, gestita da un determinato tipo di leader.
  4. Test finale.

Alla fine del corso, previa frequenza delle ore di formazione e al superamento delle verifica finale di apprendimento verrà rilasciato un attestato di partecipazione. L’originale dell’attestato sarà inviato, in formato elettronico (pdf), tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica del referente aziendale. Su specifica richiesta FormaRe.te potrà stampare l’attestato in formato cartaceo (su apposito cartoncino pergamenato) ad un costo di € 3,00 + iva cad.

ISCRIVITI AL CORSO