Obiezione, vostro Onore! Secondo il Nuovo Accordo Stato-Regioni 2025

Obiezione, vostro Onore! Secondo il Nuovo Accordo Stato-Regioni 2025

ISCRIVITI AL CORSO
DATA ORA E LUOGO

06 Ottobre 2025 (ore 14-18) – in Videoconferenza

MODALITÁ

In Videoconferenza – 4 ore

Valido ai fini dell’acquisizione dei crediti di Aggiornamento per RSPP, ASPP, RSPP Datori di lavoro, Dirigenti e Preposti.

PREZZO

€ 200 + IVA a partecipante

OBIETTIVI

Durante il corso il docente simulerà un processo penale in cui i protagonisti si immedesimeranno nei vari ruoli della sicurezza e si troveranno a rispondere ai quesiti posti dal Giudice.

Le domande che il Giudice porrà ai protagonisti verteranno sulle tematiche previste dal Nuovo Accordo Stati Regioni pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 24 maggio 2025.

Si affronterà il tema della verifica dell’efficacia della formazione, delle metodologie didattiche e dei break formativi.

I partecipanti comprenderanno, di conseguenza, la documentazione richiesta dal Giudice nel caso di infortunio sul lavoro.

Sarà un momento di riflessione e di condivisione con tutti i partecipanti in merito ai contenuti del Nuovo Accordo.

CONTENUTI
  • Analisi di un caso reale di infortunio
    Costruzione della difesa da parte del partecipante: come prepararsi e quale documentazione produrre in Tribunale
    Le frasi “corrette” da pronunciare davanti a Giudice e quelle da “evitare”
  • La responsabilità penale e le relative conseguenze
    Esame del caso reale e discussione finale
  • Analisi dei principi emersi
DOCENTE
Avv. Giovanna Rosa

Avvocato con esperienza pluriennale come formatore e consulente legale in ambito sicurezza sul lavoro per imprese italiane e multinazionali, enti pubblici.

Consulente per la redazione del Modello di Gestione ai sensi del D.Lgs 231/01 e componente di Organismi Di Vigilanza per multinazionali e associazioni di categoria.

Autrice di volumi inerenti a casi reali di infortunio e curatrice di una rubrica dedicata alla normativa sulla sicurezza sul lavoro.

Il corso di Formazione è autorizzato dalla Regione Emilia Romagna: Rif. PA 2019-24358, Progetto 02, Edizione 02, tramite DD 12168 del 25/06/2025

Alla fine del corso, previa frequenza delle ore di formazione e al superamento delle verifica finale di apprendimento verrà rilasciato un attestato di partecipazione. L’originale dell’attestato sarà inviato, in formato elettronico (pdf), tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica del referente aziendale. Su specifica richiesta FormaRe.te potrà stampare l’attestato in formato cartaceo (su apposito cartoncino pergamenato) ad un costo di € 3,00 + iva cad.

ISCRIVITI AL CORSO