TEST PER LA VERIFICA DI APPRENDIMENTO

CORSO PIATTAFORME DI LAVORO ELEVABILI

    Da compilarsi a cura del partecipante:









    gg/mm/aaaa

    -----------------------------------------

    1) Nel caso si presenti la necessità di allontanarsi per qualsiasi motivo anche per un breve periodo dalla PLE, l'operatore deve:


    a) Predisporre in sicurezza la macchina disinserendo anche le chiavi.b) Chiedere al collega di lavoro più vicino di sostituirlo temporaneamente alla guida del mezzo.c) Lasciare le chiavi nel cruscotto per consentire ad altri di spostarlo in caso di necessità.

    2) L'operatore dell'attrezzatura di lavoro deve sempre controllare che sia disponibile e consultabile il manuale di uso e manutenzione del mezzo ?


    a) No, a patto che conosca bene le caratteristiche del mezzob) No, perché è un compito del preposto.c) Sì e se mancante deve avvertire tempestivamente il Preposto.

    3) In caso di guasto o di malfunzionamento dell'attrezzatura di lavoro l'operatore deve:


    a) Sospendere l'attività ed avvertire tempestivamente il Preposto.b) Continuare a utilizzarla salvo che, a proprio insindacabile giudizio, ritenga il guasto di particolare gravità.c) Continuare a utilizzarla, ma avvertire il Preposto a fine turno di lavoro.

    4) Per l'uso di DPI di Terza Categoria (ES: Imbracature anticaduta), il datore di lavoro deve garantire ai lavoratori adeguata formazione ed addestramento?


    a) No, salvo specifica richiesta del lavoratore.b) Si, sempre.c) NO, è sufficiente l'informazione e la formazione.

    5) La piattaforma su Autocarro (secondo norma EN 280/01) serve a:


    a) Consentire il raggiungimento di postazioni di lavoro in quota con permanenza dell’operatore nella piattaforma.b) Portare un operatore da un piano ad un altro consentendo lo sbarco.c) Sollevare e trasportare i carichi.

    6) Prima di iniziare le attività di lavoro occorre provvedere alla segnalazione ed alla perimetrazione dell’area di lavoro?


    a) Si sempre ma ricordando che permane la responsabilità dell’operatore a terra del controllo della zona di lavoro.b) Solo se mi trovo in centro storico.c) Si ma solo quando non svolgo l’attività in un cantiere edile.

    7) La distanza di sicurezza da parti in tensione elettrica non protette deve essere sempre superiore ai 5 metri?


    a) No, è in funzione della tensione elettrica dell’elemento/linea.b) Si, come distanza è sempre sufficiente.c) Solo se la parte in tensione non è oggetto di idonea manutenzione.

    8) Posso bypassare (eludere) i dispositivi di sicurezza della piattaforma aerea e continuare le operazioni?


    a) Si, ma solo se i dispositivi impedivano di compiere un certo tipo di attività.b) Solo occasionalmente e per lavori di breve durata.c) Non è mai consentito svolgere alcuna attività (se non il recupero in emergenza)

    9) L’apparecchio può sempre essere impiegato come ascensore per accedere ai vari piani di un edificio, se gli operatori sono stati formati, informati ed addestrati?


    a) No mai.b) In generale si, anche senza addestramento.c) Dipende dalle indicazioni del preposto o del datore di lavoro.

    10) L’operatore a terra, con funzione di assistenza per eventuale situazione di emergenza, deve essere addestrato per l’impiego della piattaforma e dei relativi comandi?


    a) No, non è necessario.b) In generale si, ma non occorre formazione.c) Si sempre.


    Per presa visione dell’informativa sul trattamento dei dati personali ex artt. 13-14 Reg.to UE 2016/679