Corso di formazione in modalità GAME con video, quiz, confronti interattivi con esperti del settore

 

SMART WORKING: posizione, movimento e alimentazione corretta sul posto di lavoro

18 Giugno 2021 (ore 14-18)
In videoconferenza
(Valido come aggiornamento RSPP, ASPP, Datori di lavoro e Dirigenti)

La modalità Game rende l’attività più coinvolgente e partecipativa: un video interattivo presenta diversi quesiti rivolti al partecipante che, in competizione con altri sfidanti, cercherà di totalizzare il massimo punteggio per vincere la gara. L’esperto posturologo e il nutrizionista sono contestualmente coinvolti per gli approfondimenti tecnici e per fornire consigli pratici sulla costruzione di una sana postazione di lavoro, sulla postura da assumere, i movimenti per mobilizzare e decontratturare il corpo e consigli alimentari per ricercare la giusta energia e concentrazione.

Il Senso

In risposta anche a questo periodo contingente, le aziende spingono favorevolmente la soluzione “Smart Working” per meglio impiegare la forza lavoro con efficienza e in sicurezza. Nell’interesse di mantenere alto il clima aziendale in termini di soddisfazione generale, l’attenzione del management è rivolta sempre più al personale interno, spesso costretto a trascorrere molte ore di lavoro seduto alla scrivania.

Il tema è caldo e sono già note le implicazioni psicomotorie con la conseguente perdita di processo e inefficienza.

Gli Obiettivi

Indicazioni posturali

Il corso fornisce consigli posturali a chi è impegnato in un ufficio con un lavoro statico costretto ad affrontare tante ore seduto davanti al computer. Sono proposti e spiegati esercizi di mobilizzazione, per la riabilitazione motoria e la prevenzione di dolori conseguenti all’errata postura, nonché esercizi propedeutici alla corretta respirazione, in particolare laddove questa è impedita dall’uso di DPI (…mascherine). Un atteggiamento non corretto se reiterato per giorni, mesi, anni…può causare o aggravare episodi di dolore alla schiena, al collo e alla struttura spinale, nonché implicazioni psicologiche che portano demotivazione.

Indicazioni alimentari

“Noi siamo quello che mangiamo” un imperativo del filosofo tedesco Feuerbache del lontano ‘800. La nutrizione, diverso dal “mangiare”, è un processo complesso che si occupa dell’insieme di tutti processi biologici (scomposizione, assimilazione e utilizzo dell’alimento). Il cibo che scegliamo per nutrirci ci trasforma dall’interno: se scelto correttamente influisce positivamente sulla qualità di vita, privata e professionale. La colazione, i break, la pausa pranzo..hanno un notevole impatto sulla risposta energetica che cambia l’energia da lavoro.

Programma

  • Consigli sulla postura corretta al lavoro
  • Creare lo spazio di lavoro
  • Quando e come fare la pausa
  • I segni premonitori del dolore da scarsa ergonomia e postura
  • La consapevolezza della postura
  • Ginnastica posturale
  • Mascherine, DPI, abiti, calzature e accessori
  • Consigli alimentari

Docenti

Dr. Gianluca Fabbri

Laura in Economica, Master in Comunicazione e Marketing, Coach professionale ed Esperto in Comportamenti per la Sicurezza aziendale (BBS). Formatore e Trainer comportamentale, specializzato nelle aree tematiche dei Comportamenti Organizzativi (Soft Skills), Relazioni Professionali e Sicurezza Aziendale. Ama il mondo delle relazioni e della comunicazione, accompagna le organizzazioni ad ottenere efficacia e potenza grazie alle dinamiche comportamentali che rinforzano le competenze personali e tecniche. Il metodo esperienziale è quello che più lo appassiona, ritiene sia di estrema efficacia ed in grado di regalare risultati straordinari, i soli che possono davvero spingere le persone verso il cambiamento.

Dr. Luca Lotito

Biologo nutrizionista, biologo molecolare, specialista in Scienza dell’Alimentazione e Personal Trainer, si occupa di educazione alimentare finalizzata a fornire strumenti, metodi, consigli e spunti a tutti coloro che abbiano intenzione di imparare comportamenti alimentari corretti in modo da avere, in futuro, una vita più sana.

Dr.ssa Micaela Pluchino

Dottoressa in Fisioterapia, in scienze motorie e in scienze e tecniche dell’attività motoria preventiva e adattata. Specializzata nel trattamento della rieducazione posturale globale, nelle algie del rachide e nel trattamento conservativo delle deformità vertebrali.

Modalità

ONLINE (tramite link che verrà comunicato ai partecipanti il giorno precedente)

Al termine del corso verrà rilasciato Attestato di Partecipazione

Valido come aggiornamento RSPP, ASPP, Datori di lavoro e Dirigenti

Data

18 GIUGNO 2021

ore 14.00-18.00

(ISCRIZIONI APERTE)

Max 25 partecipanti

Iscrizione, quota e condizioni di partecipazione

€ 350 + IVA

Cosa aspetti?

 

Richiesta informazioni sul corso SMART WORKING: posizione, movimento e alimentazione corretta sul posto di lavoro