TEST PER LA VERIFICA DI APPRENDIMENTO

AGGIORNAMENTO LAVORATORI_BETA

    Da compilarsi a cura del partecipante:









    gg/mm/aaaa

    -----------------------------------------

    1) Il D. Lgs. 81/08 ha modificato TUTTE le disposizioni contenute nelle vecchie leggi di sicurezza?


    a) Sib) No, non è cambiato nulla.c) No ma ha introdotto alcuni nuovi principi di sicurezza.

    2) Ogni lavoratore è responsabile solo della propria sicurezza?


    a) Si, perché a quella degli altri lavoratori ci deve pensare il datore di lavoro.b) Si, ma anche di quella delle altre persone presenti nei luoghi di lavoro.c) No, deve essere il preposto che ci pensa.

    3) Un preposto deve?


    a) Pagare gli stipendi ai lavoratori e dare ordini tutto il giorno. È il capo.b) Sovrintendere e vigilare sull’osservanza da parte dei singoli lavoratori dei loro obblighi di legge.c) Lavorare meno degli altri perché è il capo cantiere.

    4) Chi è titolare dell’obbligo di valutazione dei rischi?


    a) Il tecnico responsabile del servizio di prevenzione e protezione.b) Il datore di lavoro.c) Il datore di lavoro o il tecnico responsabile del servizio di prevenzione e protezione a loro scelta.

    5) Mancati infortuni/incidenti devono:


    a) Essere comunicati solo se si ha tempo e voglia per poter prendere i provvedimenti necessari per impedire il riprodursi della stessa possibile situazione di rischio.b) Non devono essere mai comunicati per non essere presi in giro dai colleghi.c) Essere immediatamente comunicati per poter prendere i provvedimenti necessari per impedire il riprodursi della stessa possibile situazione di rischio.

    6) Il lavoratore ha l’obbligo di segnalazione di eventuali carenze dei sistemi di protezione?


    a) Sì, in quanto deve collaborare per la sicurezza dell’azienda e la propria.b) No, perché è il datore di lavoro che deve farlo.c) Solo se l’operatore presta la massima attenzione non è necessario.

    7) Il marchio CE cosa garantisce?


    a) Che la macchina risulta sicura al 100%.b) Che la macchina è conforme alle normative europee e alle normative del paese membro dove viene venduta.c) La precisione della macchina.

    8) È possibile manomettere o bypassare i dispositivi di sicurezza di una macchina:


    a) Solo ed esclusivamente per migliorare la produttività aziendale.b) Maic) Solo previa autorizzazione del Datore di Lavoro e del Capo Reparto.

    9) Dire quale delle seguenti affermazioni è vera in merito alla MMC:


    a) Il peso del carico da movimentare, è l’unico fattore che influisce sul rischio MMC.b) L’altezza di partenza del sollevamento e la forma del peso da sollevare, non sono fattori che influiscono il rischio di MMC.c) Tra i fattori che influiscono il rischio MMC vi sono l’altezza di partenza del sollevamento e la forma del peso da sollevare.

    10) La temperatura nei luoghi di lavoro deve:


    a) Essere confortevole e uguale per tuttib) Tenere conto dei metodi di lavoro, umidità, velocità dell’ariac) Essere modificata in tutto l’ambiente aziendale in modo da raggiungere valori adeguati al comfort dei lavoratori

    11) La larghezza minima di porte e passaggi pedonali è:


    a) 50 cmb) 80 cmc) Non c’è una regola, l’importante è che permetta il passaggio di una persona

    12) Il contatto indiretto è un contatto:


    a) con una massa o una parte conduttrice che normalmente non è carica elettricamente (ad esempio una lavatrice) a seguito di un guasto all’isolamento.b) con una massa o una parte conduttrice che normalmente è carica elettricamente (ad esempio una lavatrice) a seguito di un guasto all’isolamento.c) Identico al contatto diretto, dato che si prende comunque la corrente elettrica.


    Per presa visione dell’informativa sul trattamento dei dati personali ex artt. 13-14 Reg.to UE 2016/679