TEST PER LA VERIFICA DI APPRENDIMENTO

TEST DI VALUTAZIONE CORSO MMT _ A.B.C.

    Da compilarsi a cura del partecipante:









    gg/mm/aaaa

    -----------------------------------------

    1) Il lavoratore che ha frequentato il corso di formazione/addestramento, poi deve frequentare periodici corsi di aggiornamento?


    a) Sì, di almeno 6 ore entro i tre anni successivi alla conclusione del corso base di 12 ore.b) Sì, di almeno 4 ore entro i 5 anni successivi alla conclusione del corso base di 12 ore.c) No, salvo il caso di un'assunzione in una diversa azienda.

    2) L'operatore dell'attrezzatura di lavoro deve sempre controllare che sia disponibile e consultabile il manuale di uso e manutenzione del mezzo?


    a) No, perché conosce bene le caratteristiche del mezzo e non gli serve il manuale.b) No, perché è un compito del preposto.c) Sì e se mancante deve avvertire tempestivamente il Preposto.

    3) In caso di necessità di allontanarsi per un breve periodo dalla conduzione della attrezzatura di lavoro, su richiesta del capo cantiere, l'operatore deve:


    a) Parcheggiare l'attrezzatura in luogo sicuro, metterla in sicurezza e disinserire le chiavi.b) Chiedere al collega di lavoro più vicino di sostituirlo temporaneamente alla guida del mezzo.c) Parcheggiare il mezzo e allontanarsi dal posto di guida, ma lasciare le chiavi nel cruscotto per consentire ad altri di spostarlo in caso di necessità.

    4) In caso di guasto o di malfunzionamento dell'attrezzatura di lavoro l'operatore che la conduce deve:


    a) Continuare a utilizzarla salvo che, a proprio insindacabile giudizio, ritenga il guasto di particolare gravità.b) Continuare a utilizzarla, ma avvertire il Preposto a fine turno di lavoro.c) Sospendere l'attività e avvertire tempestivamente il Preposto.

    5) Il lavoratore addetto alla conduzione di una macchina movimento terra può assumere bevande alcoliche durante l'orario di lavoro?


    a) No, salvo specifica autorizzazione del Preposto.b) No, mai.c) Si, ma solo se la bevanda è a bassa gradazione alcolica.

    6) Durante le fasi di scavo quando è obbligatorio proteggere lo scavo?


    a) Quando gli scavi sono profondi oltre 1,50 mt.b) Sempre.c) Quando esiste pericolo di franamento dello scavo.

    7) La segnalazione dello scavo a cosa serve?


    a) a non fare franare gli scavib) a non fare passare gli animalic) impedisce ai non addetti ai lavori di avvicinarsi allo scavo

    8) Un cartello di forma circolare, sfondo bianco, disegno nero con una persona sotto al braccio dell'escavatore, bordo lungo il perimetro e banda diagonale rossa, indica?


    a) dare indicazione all’escavatorista .b) è vietato transitare nel raggio d’azione dell’escavatore.c) pulire in ogni caso la benna dell’escavatore .

    9) Cosa occorre verificare per una MMT durante la retromarcia in cantiere:


    a) il corretto funzionamento del clacsonb) l'avvisatore acustico .c) che l’autista sia in possesso della patente di guida.

    10) Quando l’operatore della macchina deve usare il casco?


    a) durante le lavorazioni in cabina.b) sempre.c) quando scende dal mezzo e transita in cantiere.


    Per presa visione dell’informativa sul trattamento dei dati personali ex artt. 13-14 Reg.to UE 2016/679